Wilbur Smith | John Grisham | Ken Follet | John Ronald Reuel Tolkien | Kalehid Hosseini | Andrea Camilleri | Fabio Giordano | Corrado Augias | Dan Brown | George Orwell | Coulleen McCollough | Boston Teran | Diego Meldi | I classici del pensiero libero | Nicholas Sparks | Eugenio Scalfari | Tracy Chevalier | Paulo Coelho | Federico Rampini | Renée Knight | Riccardo Scandellari | Oren Klaff | Nassim Nicholas Taleb | Roberto Saviano| Antonio Di Gaetano | Massimiliano Giugni | Stefania Auci | Andrea Scanzi | David Quammen | Marco Travaglio | Fabio Genovesi | Aldo Cazzullo | Gianrico Carofiglio
Wilbur Smith
La saga del mago Taita
- Il Dio del Fiume
- I Figli del Nilo
- Il settimo papiro
- Il Dio del Deserto (16 Giugno 2016) – Grande ritorno del “nobile” Taita
- L’ultimo Faraone (24 aprile 2020 – 16 maggio 2020)
Il ciclo dei Courtney
- Uccelli da preda
- Monsone
- Orizzonte
- Il destino del leone
- La voce del tuono
- Gli eredi dell’Eden
- La spiaggia infuocata
- Il potere della spada
- I fuochi dell’ira
- La volpe dorata
- L’ultima preda
Il ciclo dei Ballantyne
- Il trionfo del sole (luglio 2019 – agosto 2019)
Le avventure di Hector Cross
- La legge del deserto
Gli altri romanzi
- Come il Mare
John Grisham
- L’uomo della Pioggia
- L’avvocato di Strada
- La Giuria
- Il Re dei Torti
- Il Testamento
- L’ultimo Giurato
- I Confratelli
- La Confraternita
- I contendenti
- L’ex avvocato
- L’ombra del sicomoro
- I segreti di Gray Mountain (14/05/2018 – 12/06/2018)
- La grande truffa (12/08/2022 – 203/09/2022)
- Gli studenti Mark, Todd e Zola si sono iscritti alla scuola di legge di Washington con le migliori intenzioni e il sogno di cambiare il mondo una volta ottenuta la sospirata laurea. Dopo essersi coperti di debiti per poter pagare le rette salatissime di una mediocre scuola privata, i tre amici si rendono conto di essere oggetto di una grande truffa. Il loro istituto, infatti, insieme a molti altri, è nelle mani di un potente e losco investitore newyorchese, che è anche socio di una banca specializzata nella concessione di prestiti agli studenti.
- Gli avversari (15/07/2023 – 12/08/2023)
- Ritorno a casa: Un ex avvocato in fuga condannato a morte a un passo dalla fine e due fratelli eredi di un famoso studio legale sono i protagonisti di tre storie tra le migliori che John Grisham abbia mai raccontato, riunite in questa che è la sua prima raccolta di novelle in cui si alternano con efficacia suspense, emozione e divertimento.
- Luna di fragola: In Luna di fragola, Cody Wallace, un condannato a morte di soli ventinove anni, di cui quattordici passati nel braccio della morte, è in attesa della sua esecuzione. Mancano soltanto tre ore, il suo avvocato non può salvarlo …
- Gli avversari: Gli avversari sono i due fratelli Kirk e Rusty Malloy, avvocati di successo che hanno ereditato un importante e prosperoso studio legale fondato dal padre …
Ken Follet
- I Pilastri della Terra
- La Cruna dell’Ago
Kalehid Hosseini
- Il Cacciatore di Acquiloni
- Mille Splendidi Soli
- E l’eco rispose
Andrea Camilleri
- La Mossa del Cavallo
- Maruzza Musumeci
- Le ali della Sfinge
- La vampa d’Agosto
- La presa di Macallè
- Il campo del Vasaio
- Il ladro di Merendine
- La concessione del Telefono
- Una lama di luce
- Le storie di Vigàta – Le storie di Vigàta sono una serie di mini racconti la cui espressione dialettale siciliana prevale su quella italiana; è pertanto necessario una conoscenza dei termini dialettali siciliani per una piena comprensione dei racconti.
- La trovatura
- La congiura
- Di padre ignoto
- Un giro in giostra
- Le scarpe nuove
- Romeo e Giulietta
- La seduta spiritica
- L’uovo sbattuto
- Regali di Natale
- In odore di Santità
- Le somiglianze
- L’asta
- I fantasmi
Fabio Giordano
Corrado Augias
- I segreti di Roma
- I segreti del vaticano
- I segreti d’Italia (03/10/2016 – 03/11/2016)
Dan Brown
- Il codice da vinci
- Inferno
George Orwell
- La fattoria degli animali
- 1984
- La guerra è pace. La libertà è schiavitù. L’ignoranza è forza.
- 1984. Il mondo è diviso in tre superstati in guerra fra loro: Oceania, Eurasia ed Estasia. L’Oceania. la cui capitale è Londra, è governata dal Grande Fratello, che tutto vede e tutto sa. I suoi occhi sono le telecamere che spiano di continuo nelle case, il suo braccio la psicopolizia che interviene al minimo sospetto. Tutto è permesso, non c’è legge scritta. Niente, apparentemente, è proibito. Tranne pensare. Tranne amare. Tranne divertirsi. Insomma: tranne vivere se non secondo i dettami del Grande Fratello. Dal loro rifugio, in uno scenario desolante, solo Winston Smith e Julia lottano disperatamente per conservare un granello di umanità …
Coulleen McCollough
- Le Idi di Marzo
Boston Teran
- Dio è un proiettile
Diego Meldi
- La Repubblica di Salò
I classici del pensiero libero – GRECI E LATINI
- Cesare – La guerra civile
- Epitetto – Manuale
- Aristotele – Poetica
- Orazio – Satire
Nicholas Sparks
- La Risposta è nelle Stelle
Eugenio Scalfari
- Dialogo tra credenti e non credenti
Tracy Chevalier
- L’ultima fuggitiva
Paulo Coelho
- Aleph (2011)
Federico Rampini
- Banchieri
Renée Knight
- La vita perfetta
Riccardo Scandellari
- Rock’n’ Blog – diventa una rockstar della comunicazione digitale
Oren Klaff
- Pitch Anything – La presentazione perfetta
Nassim Nicholas Taleb
- Antifragile (prosperare nel disordine)
Roberto Saviano
- Gomorra
- La bellezza e l’inferno
Antonio Di Gaetano
- E.T.: Contatto Avvenuto!
Massimiliano Giugni
- L’intoccabile
- “In lui crebbe un’ammiarazione profonda per chi, in nome della giustizia, stava mettendo a repentaglio la vita. Chi l’avrebbe mai fatto? Solo persone speciali, certo. Quel commissario …
Stefania Auci
- I leoni di Sicilia (La saga dei Florio – 17/05/2020 – 16/07/2020)
- L’inverno dei Leoni (La saga dei Florio – 06/11/2023 – 22/02/2024)
Andrea Scanzi
- La congiura dei peggiori (21/06/2021 – 15/07/2021)
David Quammen
Spillover – 2023
Ogni lettore reagirà in modo diverso alle scene che David Quammen racconta seguendo da vicino i cacciatori di virus cui questo libro è dedicato, quindi entrerà con uno spirito diverso nelle grotte della Malesia sulle cui pareti vivono migliaia di pipistrelli, o nel folto della foresta pluviale del Congo, alla ricerca di rarissimi, e apparentemente inoffensivi, gorilla. Ma quando scoprirà che ciascuno di quegli animali, come i maiali, le zanzare o gli scimpanzé che si incontrano in altre pagine, può essere il vettore della prossima pandemia – di Nipah, Ebola, SARS, o di virus dormienti e ancora solo in parte conosciuti, che un piccolo spillover può trasmettere all’uomo –, ogni lettore risponderà allo stesso modo: non riuscirà più a dormire, o almeno non prima di avere letto il racconto di Quammen fino all’ultima riga. E a quel punto, forse, deciderà di ricominciarlo daccapo, sperando di capire se a provocare il prossimo Big One – la prossima grande epidemia – sarà davvero Ebola, o un’altra entità ancora innominata.
Marco Travaglio
- Bugiardi senza gloria (01/06/2021 – 28/08/2021)
- Tutto quello che ci ha fatto credere la stampa dei padroni (e non era vero)
- Israele e i palestinesi in poche parole (30/11/2023 – 07/12/2023)
- In principio fu la Diaspora degli ebrei, cacciati dalla loro terra dai romani nel 70 d.C. e dispersi nel mondo per 18 secoli. Poi una serie infinita di dominazioni e di persecuzioni, fino alla fine dell’Ottocento e ai primi del Novecento, quando il sionismo teorizza e organizza il ritorno a casa. Il resto lo fa la Shoah, lo sterminio di 6 milioni di ebrei per mano del nazismo. Nel 1947 l’Onu spartisce la Palestina transgiordania (più piccola del Piemonte sommato alla Valle d’Aosta) in due stati: uno ebraico e uno arabo palestinese. Ma nasce solo il primo, mentre inizia l’esodo forzato dei palestinesi.
Fabio Genovesi
Oro Puro (14/08/2023 – 19/09/2023)
Palos, Spagna, agosto 1492. Nuno ha sedici anni, ed è un granchio. O almeno questo è il soprannome che gli ha dato sua madre, morta pochi mesi prima, di cui Nuno conserva un ricordo che è dolore e luce insieme. Pur vivendo sul mare, Nuno non ha mai desiderato solcarlo, e preferisce guardarlo restando aggrappato alla terra, proprio come fanno i granchi. Finché, per una serie di circostanze tanto sfortunate quanto casuali, deve imbarcarsi su una nave di cui ignora la destinazione. Si tratta della Santa María, a bordo della quale Cristoforo Colombo scoprirà – per caso e per sbaglio – il Nuovo Mondo. Mentre Nuno si renderà conto, lui che di navigazione non sa nulla, di condividere lo smarrimento coi suoi compagni molto più esperti: tutti spaventati da quell’impresa folle e mai tentata prima. Avendo imparato dalla madre a leggere e scrivere, Nuno diventa lo scrivano di Colombo, e trascorrendo ore ad ascoltarlo sente crescere l’entusiasmo per i grandi sogni di questo imprevedibile esploratore visionario. Attraverso lo sguardo di Nuno, percorriamo il viaggio più importante della storia dell’umanità: i giorni infiniti prima di avvistare terra, fino alla scoperta di un mondo nuovo, una nuova umanità, una nuova, diversa possibilità di intendere la vita. In questo Paradiso Terrestre, Nuno imparerà quanta ferocia, quanta avidità possa motivare le scelte degli uomini, ma anche la forza irresistibile dell’amore, che lo travolgerà fino a sconvolgere i suoi giorni e le sue notti.
In questo romanzo, Fabio Genovesi non solo ci racconta la navigazione di Colombo come mai è stato fatto prima, ma ci cala dentro una grande avventura umana, esistenziale e sentimentale, che si snoda attraverso imprese, amori, crudeltà spaventose e improvvise tenerezze, svelandoci come dietro la scoperta occidentale delle Americhe si nascondano violenze, soprusi e malintesi, ma soprattutto l’insopprimibile, eterno istinto degli uomini a prendere, consumare e distruggere tutto, persino se stessi.
Aldo Cazzullo
Quando eravamo i padroni del mondo – ROMA: L’impero Infinito (22/02/2024 – 26/04/2024)
L’Impero romano non è mai caduto. Tutti gli imperi della storia si sono presentati come eredi degli antichi romani: l’Impero romano d’Oriente; il Sacro Romano Impero di Carlo Magno; Mosca, la terza Roma. E poi l’Impero napoleonico e quello britannico. I regimi fascista e nazista. L’impero americano e quello virtuale di Mark Zuckerberg, grande ammiratore di Augusto: il primo uomo a guidare una comunità multietnica di persone che non si conoscevano tra loro ma condividevano lingua, immagini, divinità, cultura.
Roma vive. In tutto il mondo le parole della politica vengono dal latino: popolo, re, Senato, Repubblica, pace, legge, giustizia. Kaiser e Zar derivano da Cesare. I romani hanno dato i nomi ai giorni e ai mesi. Hanno ispirato poeti e artisti in ogni tempo, da Dante a Hollywood. Hanno dettato le regole della guerra, dell’architettura, del diritto che vigono ancora oggi. Hanno affrontato questioni che sono le stesse della nostra quotidianità, il razzismo e l’integrazione, la schiavitù e la cittadinanza: si poteva diventare romani senza badare al colore della pelle, al dio che si pregava, al posto da cui si veniva. A noi italiani in particolare i romani hanno dato le strade, la lingua, lo stile, l’orgoglio, e il primo embrione di nazione.
Il libro racconta la fondazione mitica di Roma, dal mito letterario di Enea a quello di Romolo. L’età repubblicana, con gli eroi – tra cui molte donne – disposti a morire per la patria. L’avventura di golpisti come Catilina e di rivoluzionari come Spartaco, lo schiavo che ha ispirato ribelli di ogni epoca. La straordinaria storia di Giulio Cesare e di Ottaviano Augusto, due tra i più grandi uomini mai esistiti. E la vicenda di Costantino: perché se oggi l’Occidente è cristiano, se preghiamo Gesù, se il Papa è a Roma, è perché l’impero divenne cristiano.
Attraverso un racconto pieno di dettagli e curiosità, alla portata del lettore colto ma anche di quello semplicemente curioso, Aldo Cazzullo ricostruisce il mito di Roma, partendo dai personaggi e dalle storie e arrivando alle idee e ai segni. A cominciare da quello che è stato il simbolo di tutti gli imperi del mondo, da Roma all’America: l’aquila.
Gianrico Carofiglio
L’estate fredda – Un’indagine del maresciallo Fenoglio – (28/04/2024 – 28/05/2024)
Durissimo, moralmente complesso, e molto avvincente: un romanzo che cattura dalla prima all’ultima pagina sulla mafia italiana e sulle forze di polizia che l’hanno combattuta all’inizio degli anni novanta.
Siamo nel 1992, tra maggio e luglio. A Bari, come altrove, sono giorni di fuoco. Quando arriva la notizia che un bambino, figlio di un capo clan, è stato rapito, il maresciallo Pietro Fenoglio capisce che il punto di non ritorno è stato raggiunto. Adesso potrebbe accadere qualsiasi cosa. Poi, inaspettatamente, il giovane boss che ha scatenato la guerra, e che tutti sospettano del sequestro, decide di collaborare con la giustizia. Ma le dichiarazioni del pentito non basteranno a far luce sulla scomparsa del bambino. Per scoprire la verità Fenoglio sarà costretto ad inoltrarsi in quel territorio ambiguo dove è più difficile distinguere ciò da che è giusto da ciò che è sbagliato.
Ambientato al tempo delle stragi di Palermo, L’estate fredda offre uno sguardo pauroso sulla natura umana, regalandoci anche un protagonista di straordinaria dignità. E, alla fine, un inatteso bagliore di speranza.